"Do more with less"

I coniugi Ray e Charles Eames hanno rivoluzionato l’idea di design del XIX secolo. Creare un pieghevole esplicativo che parlasse di loro è stato semplice e complesso allo stesso tempo, poiché poter attingere dal loro stile e dalle loro creazioni è stato un vero onore data la ricchezza e la vastità di risorse disponibili, allo stesso tempo però non è stato facile decidere quali di esse prendere in considerazione.

“Do more with less” è il motto della loro filosofia estetica, per questo motivo non potevo esimermi dal prenderlo in considerazione durante la progettazione del pieghevole, perciò ho deciso di scegliere un modello a quattro ante, così da dare più respiro alla grafica e ai testi legati ad essa (presenti in solo 3 facce). I colori del volantino sono i colori primari giallo, rosso, blu, il bianco e il nero; come in un quadro di Piet Mondrian a cui essi stessi hanno dimostrato di ispirarsi evidentemente. Anche le texture predominanti riprendono i capolavori del pittore olandese. 

I ritratti dei due designer sono rappresentati con la tecnica di mappa sfumatura di gradienti blu, su sfondo giallo, affiancati ad una loro breve biografia in cui i nomi sono scritti in rosso, come le parole-chiave delle loro citazioni sottostanti, il tutto nelle due facce di apertura. Le faccia frontale è nera con scritto in bianco il loro motto e un invito a leggere il resto del volantino, mentre nel retro – sempre in bianco su nero – ci sono 3 paragrafi per spiegare chi sono, come lavorano e dove praticano la loro attività. Invece le 4 facce interne di loro opere e piccoli paragrafi esplicativi delle stesse, ovviamente senza dimenticare la loro storica sedia del secolo.